HomeNews                           

Curriculum dell'attività formativa

CERTIFICATO ISO 9001:2000
L’Organismo internazionale di certificazione TUEV CERT del TUEV NORD CERT Gmbh & Co. ha certificato il Dipartimento Formazione de IL MELO rispondente alle norme EN ISO 9001 : 2000 per la progettazione ed erogazione di corsi per la formazione continua e superiore (certificazione valida fino al 29/07/2018)

ACCREDITAMENTI
Il Melo è accreditato presso la Regione Lombardia per la tipologia formativa: Servizi di Istruzione e Formazione nella sezione B (Accreditamento Regione Lombardia con decr. del 12/09/2008 come da albo regionale degli operatori accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia - N. iscr.0085 del 01/08/08 sez. B. Codice operatore 292154
Il Melo è accreditato come organizzatore di attività formative E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) presso il Ministero della Salute. Registrazione in data 21/01/2004
Numero provider 9400 – numero referente 10373


1. LA POLITICA PER LA QUALITÀ
Il Melo Onlus società cooperativa sociale offre in un’unica sede un’articolata gamma di servizi nel settore residenziale protetto, sanitario-riabilitativo, socio animativo, culturale e della formazione.
La Direzione de Il Melo ha definito ed approvato la seguente Politica per la Qualità per il Dipartimento Formazione, in linea con i propri scopi statutari e con i propri obiettivi aziendali, per il servizio di formazione superiore e continua.
La nostra cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini e si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. L’attività di formazione rientra a pieno titolo tra i servizi qualificanti che la cooperativa in questi anni ha proposto e che intende ulteriormente incrementare.
Da anni la cooperativa è impegnata nella formazione permanente degli operatori del settore socio-sanitario sia al proprio interno che nell’ambito della realtà locale attraverso la realizzazione di corsi di aggiornamento professionale commissionati dall’Ente Provincia. La nuova politica aziendale vede ora impegnata la cooperativa nella promozione di iniziative volte alla qualificazione professionale di una più ampia fascia della popolazione, sia già occupata che disoccupata al fine di realizzare gli obiettivi di integrazione sociale e promozione umana sanciti dallo statuto.
La cooperativa intende realizzare questi interventi anche attraverso l’utilizzo di fondi pubblici, in particolare del Fondo Sociale Europeo, avviando un programma complessivo di cambiamento delle strategie della formazione passando da un’attività, basata su singoli corsi, ad un sistema reticolare di formazione, integrato nel tessuto sociale ed economico, che consenta di portare avanti un’attività di formazione continua.
La nostra metodologia formativa utilizza tecniche avanzate di misurazione della qualità, applicando sistemi consistenti in una serie d’analisi dei processi formativi, che partendo dalla pianificazione e definizione sistematica dei corsi arrivino alla fase conclusiva della valutazione dell'efficienza/efficacia. L’aspetto qualificante dell’attività formativa è rappresentato dalla disponibilità di un patrimonio culturale ed esperienziale più che ventennale e dalla collaudata rete di collaborazioni accademiche, scientifiche e istituzionali che ha permesso in questi anni la realizzazione di pubblicazioni e convegni in ambito europeo.
La nostra Mission è rendere accessibile ad un numero elevato di operatori, già qualificati o che si affacciano al mondo del lavoro, il nostro patrimonio culturale, professionale ed umano per dare continuità nel tempo ad un’esperienza ad elevato contenuto sociale.
La Regione Lombardia ha approvato, con D.G.R. n.6251 del 1 ottobre 2001, i criteri per l’accreditamento dei soggetti che erogano attività di formazione che vorranno aver accesso alle risorse finanziarie pubbliche e partecipare ai relativi bandi. La nostra società è accreditata dalla Regione Lombardia con DDG 6611 del 17/04/03 per la formazione superiore e continua ed entro il 1 luglio 2003 dovrà ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 sulla base degli standard di gestione dei processi definiti dal requisito A1 ”Linee guida per la gestione dei processi”.
Inoltre, la Direzione si impegna al rispetto dei requisiti formulati dalla Regione Lombardia nell’ambito del D.G.R. n° 13083 del 23/05/03, in particolare dei valori – limite stabiliti per gli indici relativi a : efficacia ed efficienza, dotazione logistica, situazione economica-finanziaria, disponibilità di competenze professionali, relazione con il territorio.
La Direzione per conseguire e mantenere nel tempo gli standard qualitativi pianificati adotta un sistema di miglioramento continuo dei processi, risultati e performance.
La Direzione assicura:
      ·    l’adeguatezza della Politica per la Qualità agli scopi sopra citati;
      ·    la verifica periodica nell’ambito del Riesame da parte della Direzione:
          - dell’adeguatezza e della corretta esecuzione delle attività pianificate e descritte nella documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità;
          - del grado di raggiungimento degli Obiettivi per la Qualità pianificati;
          - della Politica per la Qualità per valutare l’adeguatezza nel tempo agli scopi dell’organizzazione;
      · a tutto il personale del Dipartimento Formazione de Il Melo la comunicazione e l’adeguata comprensione della Politica per la Qualità al fine di responsabilizzarlo al raggiungimento comune degli obiettivi.

La Direzione persegue quanto sopra indicato attraverso:
      · la realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2000;
      · la definizione, nell’ambito del Riesame da parte della Direzione, degli obiettivi oggettivati in indicatori misurabili della qualità del servizio erogato perseguiti con un Piano Aziendale annuale;
      · il sistematico perseguimento delle attività predisposte nelle nostre linee di programma annuali al fine di raggiungere gli obiettivi fissati;
      · l’individuazione e l’applicazione di indicatori della qualità dei processi aziendali;
      · la raccolta e l’elaborazione dei dati raccolti al fine di perseguire il miglioramento continuo;
      · il consolidamento del Know how aziendale e il suo metodico trasferimento alle risorse interne.


2. LE AREE D’INTERVENTO FORMATIVO
Il Dipartimento Formazione de IL MELO propone corsi finanziati da:
      · Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo
      · Provincia di Varese

oltre a corsi a pagamento quali:
      · E.C.M. per operatori sanitari con obbligo di crediti formativi
      · Aggiornamento professionale del personale sanitario e socio assistenziale operante in strutture residenziali
      · Formazione ad aziende


3. I CORSI EFFETTUATI

ANNO BANDO TITOLO DESCRIZIONE
2015 PROGETTO QUADRO FORZE ARMATE Formazione linguistica per la Guardia di Finanza - Sez. Aerea di Varese - Venegono Sup. n. 1 edizione Corso di Inglese livello A2 di 72 ore
 2013  Dote Lavoro, Ammortizzatori sociali, Riqualificazione 2012  CORSO DI INGLESE

 n. 1 edizione di 51 ore di corso di inglese a livello elementary

 2013  FONDAZIONE UBI e BANCA POPOLARE DI BERGAMO CORSO BASE PER ASSISTENTI FAMILIARI n. 1 edizione di 160 ore di formazione di psicologia, fisioterapia, scienze infermieristiche e mediche, legislazione in materia di assistenza.
 2010   DOTE REGIONALE  CORSI DI AREE DISCIPLINARI TRASVERSALI n.4 corsi di inglese (livello base, intermedio e avanzato)
n. 3 corsi di informatica ECDL
n. 1 corso di  spagnolo base
 2010  DOTE REGIONALE  CORSO per AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE (A.S.A.) n. 1 edizione di 800 ore di cui 350 ore di stage
2008 PROGETTO QUADRO FORZE ARMATE  INFORMATICA E LINGUE STRANIERE PER L’ARMA  DEI CARABINIERI n. 3 edizioni Corsi di inglese base e 1 intermedio da 40 ore ciascuno
n. 1 corso di informatica di base (40 ore)
n. 1 corso di informatica avanzata e patente ECDL (40 ore)
 2008  FORMAZIONE A SCELTA INDIVIDUALE CORSI VOUCHER  La patente europea del computer - ECDL n. 1 edizione di 70 ore di Concetti teorici di base, Uso del computer e gestione dei files, Elaboratore testi, Foglio elettronico, Accenni alle basi di dati, Strumenti di presentazione, Reti informatiche (Internet) 
2008 FORMAZIONE A SCELTA INDIVIDUALE CORSI VOUCHER  Corso di lingua inglese n. 1 edizione di 70 ore di approfondimenti grammaticali, pratica di conversazione avanzata, sviluppo delle funzioni comunicative e l’inglese per il mondo del lavoro. 
 2008  FORMAZIONE A SCELTA INDIVIDUALE CORSI VOUCHER  Strategie di comunicazione geragogica n. 1 edizione di 46 ore di fondamenti di psicologia e strategie di comunicazione geragogica
 2006  C4 Formazione continua Il cittadino digitale attivo  n. 200 ore: Informatica, Inglese con internet, Psicologia- destinato a cittadini con età superiore a 25 anni occupati e non
 2006 D1 Piccole Medie Imprese   Informatizzazione, ASP, Qualità  n. 200 ore destinato ad aziende: Informatica, Application Server provider, processo per la certificazione di qualità. 
 2005/2006  Formazione Tecnico Superiore I F T S   Tecnico Superiore per il sistema informativa aziendale In ATS con ITIS Gallarate- Università Insubria – At Information Technnology
n. 1200 ore destinato a giovani diplomati per identificare, analizzare e risolvere problemi operativi e fornire assistenza alla risoluzione dei problemi informatici aziendali.
 2004 D1 Piccole e Medie Imprese   La patente europea del computer ECDL n. 80 ore di informatica per l’apprendimento e la specializzazione dei programmi più in uso 
 2003  Extra obbligo formativo  Un futuro da imprenditrice In ATS con At Infomation Technology
n. 580 ore di creazione d’impresa destinate alle donne che vogliono entrare da protagoniste nel mondo del lavoro
 2003  Extra obbligo formativo  L’Orafo un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro In ATS con At Infomation Technology
n. 670 ore dedicate all’apprendimento virturale (CAD) e manuale della professione di Orafo
 2001  Figure professionali normate ASA oltre l’assistenza   In ATS con ENAC
n. 600 di formazione di figura professionale normata ASA
 1987  Figure professionali normate  Ausiliario Socio
Assistenziale
In ATS con ACLI Gallarate
n. 600 di formazione di figura professionale normata ASA
 2012 Ammortizzatori Sociali in Deroga –Piano di azione provinciale per il reimpiego Corso di informatica  n. 1 edizione di informatica di base
n. 1 edizione di informatica di specializzazione
 2011 Piano di azione provinciale per il reimpiego – Ammortizzatori sociali in deroga Corso di informatica n. 1 edizione di informatica di base
n. 1 edizione di informatica di specializzazione
 2005  Aggiornamento professionale del personale del Welfare Aggiornamento professionale degli operatori ASA/OSS  In ATS con A.C.O.F. di Busto Arsizio
n. 48 ore di aggiornamento ad operatori di 11 strutture provinciali
 2004  Aggiornamento professionale del personale del Welfare  Corso per Responsabili amministrativi di Fondazioni Onlus n. 30 ore di aggiornamento ad dirigenti di strutture Socio-Sanitarie Assistenziali in area tecnico-organizzativa
 Dal 1999 al 2000 Aggiornamento personale del Welfare Itinerario interattivo di aggiornamento professionale degli ASA in relazione alle problematiche della demenza  Strutture coinvolte 12, operatori formati 50Tre anni di formazione itinerante in strutture del territorio provinciale.c

 

E.C.M. (Educazione Continua in Medicina)

ANNO BANDO TITOLO DESCRIZIONE
2008 Ministero della Salute Il prendersi cura “inesperto”. Essere caregiver: necessità o scelta? n. 12 ore di Corso per 40 Infermieri, 20 medici e 10 farmacisti.
2006 Ministero della Salute Gestione della persona a rischio di insorgenza di lesioni cutanee ulcerate n. 8 ore di Corso base per 40 Infermieri
2006 Ministero della Salute Gestione della lesione cutanea ulcerata da decubito n. 8 ore di Corso base per 40 Infermieri
2005 Ministero della Salute Gestione della persona a rischio di insorgenza di lesioni cutanee ulcerate n. 16 ore di Corso base per 80 Infermieri
2005 Ministero della Salute Gestione della lesione cutanea ulcerata da decubito n. 16 ore di Corso avanzato per 80 Infermieri
2004 Ministero della Salute La qualità dell’assistenza infermieristica n. 16 ore per 30 Infermieri
2004 Ministero della Salute La comunicazione: competenza fondamentale in ambito sanitario n. 8 ore per 30 Infermieri
2004 Ministero della Salute Il dolore nella pratica clinica quotidiana n. 8 ore per Medici, Infermieri e fisioterapisti
2004 Ministero della Salute Atto sanitario e relazione terapeutica n. 8 ore per Medici, Infermieri e fisioterapisti

 

Aggiornamento professionale del personale operante in strutture residenziali

ANNO BANDO TITOLO DESCRIZIONE
2006/2007/2008 Residenza Sanitario Assistenziale in prov. di Cremona Percorso Formativo per Supervisori e Tutor Percorso triennale di formazione Formatori destinata a responsabili e quadri di area socio assistenziale e sanitaria
n. 77 ore
2006 Residenza Sanitario Assistenziale in prov. di Mantova In-formazione Alzheimer Giornata residenziale di formazione sul campo destinata a responsabili e quadri di area socio assistenziale e sanitaria
n. 8 ore
2002 Residenza Sanitario Assistenziale in prov. di Mantova In-formazione Alzheimer Giornata residenziale di formazione sul campo destinata a responsabili e quadri di area socio assistenziale e sanitaria
n. 8 ore

 


Altri corsi

ANNO BANDO TITOLO DESCRIZIONE
2016-2017 Autofinanziato Corso O.S.S. n.1 edizione di 1000 ore di cui 450 ore di stage
2016 Finanziato dal Distretto di Somma L.do e dal Distretto di Gallarate Corso per Baby Sitter n. 1 edizione di 44 ore di cui 12 ore di tirocinio osservativo
2015-2016 Autofinanziato Corso O.S.S. n.1 edizione di 1000 ore di cui 450 ore di stage
2014-2015 Autofinanziato Corso O.S.S. n.1 edizione di 1000 ore di cui 450 ore di stage
2013-2014 Autofinanziato CORSO A.S.A. n. 1 edizione di 800 ore di cui 350 ore di stage
2013-2014 Autofinanziato Corso O.S.S. n.1 edizione di 1000 ore di cui 450 ore di stage
 2012-2013 Autofinanziato  CORSO A.S.A. n. 1 edizione di 800 ore di cui 350 ore di stage 
 2012-2013 Autofinanziato   Corso O.S.S. n.1 edizione di 1000 ore di cui 450 ore di stage
 2012 Autofinanziato   Corso INGLESE n.1 edizione di 40 ore di inglese a livello intermedio
 2012  Autofinanziato  Corso O.S.S. n.1 edizione di 1000 ore di cui 450 ore di stage
 2011-2012  Autofinanziato  CORSO A.S.A. n. 1 edizione di 800 ore di cui 350 ore di stage
 2011-2012  Autofinanziato  Corso O.S.S. n.1 edizione di 1000 ore di cui 450 ore di stage
 2011  Autofinanziato  Riqualifica A.S.A. in O.S.S. n. 1 edizione di 400 ore di cui 180 di stage
 2011  in collaborazione con il centro EDA di Gallarate, finanziato dal distretto di Gallarate CORSO BASE PER ASSISTENTI FAMILIARI  n. 1 edizione di 160 ore di formazione di psicologia, fisioterapia, scienze infermieristiche e mediche, legislazione in materia di assistenza. 25 ore di perfezionamento della lingua italiana per gli allievi stranieri
 2010 Autofinanziato  CORSO A.S.A. n. 1 edizione di 800 ore di cui 350 ore di stage
 2010  Finanziato dal distretto di Castellanza   CORSO A.S.A. n. 1 edizione di 800 ore di cui 350 ore di stage
 2010  Finanziato dal distretto di Gallarate  TATA FAMILIARE  n. 1 edizione di 120 ore di cui 30 ore di tirocinio
 2010  in collaborazione con il centro EDA di Gallarate, finanziato dal distretto di Gallarate CORSO BASE PER ASSISTENTI FAMILIARI  n. 1 edizione di 160 ore di formazione di psicologia, fisioterapia, scienze infermieristiche e mediche, legislazione in materia di assistenza. 25 ore di perfezionamento della lingua italiana per gli allievi stranieri
2009 in collaborazione con il centro EDA di Gallarate, finanziato dal distretto di Gallarate 

CORSO PER  BADANTI

CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI 

n.1 edizione di 78 ore di formazionedi italiano, psicologia, fisioterapia, scienze infermieristiche e mediche e 18 ore di tirocinio in R.S.A.

n.1 edizione di 120 ore di formazione di italiano, psicologia, fisioterapia, scienze infermieristiche e mediche e 30 ore di tirocinio in R.S.A.
2008 in collaborazione con il centro EDA di Gallarate, finanziato dal distretto di Gallarate   CORSO PER OPERATORI DI CURE DOMICILIARI O BADANTI n. 1 edizione di 60 ore di formazione di italiano, psicologia, fisioterapia, scienze infermieristiche e mediche e 16 ore di tirocinio in R.S.A.

 

Contatti

IL MELO ONLUS
Società Cooperativa Sociale
P.IVA: 01564890125
C.F. 91002590122
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0331.776373
 0331.775112
 Via Magenta, 3 - 21013 Gallarate (VA)