HomeNews                           

NEWS

21Aprile

OPEN PEOPLE DAY 2

promosso dal progetto FILO DI PERLE

OPEN PEOPLE DAY 2

"OPEN PEOPLE DAY 2"

6 MAGGIO 2017

PIAZZA LIBERTA', a Gallarate, dalle ore 15.00 alle ore 18.30

Ritorna l'appuntamento dei cittadini per i cittadini

Gli enti partner del progetto Filo di Perle (Il Melo ONLUS, AUSER Insieme di Gallarate ONLUS, AISLO, Cooperativa Naturart, Il Melograno, Compagnia Teatrale Instabile QUICK), di concerto con l'Amministrazione comunale di Gallarate, Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali, sono lieti di invitare tutta la cittadinanza all'"OPEN PEOPLE DAY 2", il giorno 6 maggio, dalle 15.00 alle 18.30, in p.za Liberta' a Gallarate.

Un'occasione per scoprire le numerose possibilità presenti e future offerte dal progetto Filo di Perle e partecipare in prima persona alle molte e differenti attività, iniziative, eventi socio-culturali dei cittadini per i cittadini (di ogni età), perché la partecipazione attiva alla vita cittadina può assumere molte forme, come molte sono le forme della cultura e della socialità, che anche attraverso il divertimento insieme costruiscono ponti solidi e duraturi tra le persone.

Buona partecipazione a tutti!!!

PROGRAMMA

Ore 15.00, Apertura Stand:

- Angolo accoglienza, per mamme e bimbi 0-3 anni, a cura de Il Melograno

- Laboratorio di riciclaggio creativo “La bottega di Mastro Geppetto”, per bambini 4-10 anni, e face-painting, a cura de Il Melo

- Letture e narrazioni brevi, per bambini, ragazzi e adulti, a cura di Instabile Quick

- Redazione Multimediale del progetto Filo di Perle, a cura di Naturart e AISLO

Ore 15.30, Lettura animata, per bambini 3-6 anni, a cura de Il Melograno

Ore 16.00 Spettacolo/laboratorio/mostra con i Pupi Siciliani di Salvatore Giglio, in collaborazione con le classi quarte e quinte della Scuola Primaria Cavour di Cajello, a cura di Auser Gallarate

Ore 17.30 Premiazione concorso di fumetto “Fumettarte”, a cura di Instabile Quick (per iscrizioni: Crossroads-Intrecci culturali, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0331.792446)

IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE SARA' ANNULLATA E RECUPERATA IN DATA SUCCESSIVA

 

Posted in NEWS

21Aprile

ARMONIE DISTORTE 20.0

Concerto reunion

ARMONIE DISTORTE 20.0

Armonie distorte 20.0

Sabato 6 Maggio 2017

21:00 - 24:00

Correva l'anno 1997 e il Melo di Gallarate apriva le porte della sua sala concerti a tutti i ragazzi che avevano una band in città. Ci volle poco per trasformare quell'appuntamento del Sabato sera in una vera e propria serata di culto dove, quel palco, sarebbe stato calcato da band provenienti da tutta Italia, alcune di loro avrebbero segnato l'adolescenza di una generazione intera.

Sabato 6 Maggio 2017 quella stessa sala riapre i battenti per un unica indimenticabile serata per raccontarci quegli anni.

ARMONIE DISTORTE 20.0

Dal vivo:

MOANA (Ex Ner. grow. fact.), M.A.B., ED GEIN, P.A.Y. + ospiti a sorpresa

Armonie distorte 20.0

La serata verrà ripresa  per realizzare  un documentario dedicato ai concerti del Melo, racconti, immagini, storie vent'anni dopo.

Se in quegli anni venivi al Melo, passa a raccontarcelo, partecipa al racconto.

Siamo alla ricerca di immagini, foto, e video di quegli anni, postali in questo evento o contattaci: 0331 708224 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posted in NEWS

12Aprile

UDM30: FESTIVAL RINASCIMENTALE 8-13 Maggio 2017

Una settimana "alla corte di Lorenzo il Magnifico"

UDM30: FESTIVAL RINASCIMENTALE 8-13 Maggio 2017

In occasione dei festeggiamenti dei trent’anni (1986-2016) dalla fondazione dell’Università del Melo, centro culturale e università della terza età, Il Melo ONLUS Società Cooperativa Sociale intende proporre una progettualità diffusa di occasioni di festa per la chiusura dell’anno accademico dell’ateneo di via Magenta, a maggio 2017.

Dall’8 al 13 maggio, un momento speciale dei festeggiamenti sarà la “SETTIMANA RINASCIMENTALE”, un vero e proprio festival “alla corte di Lorenzo il Magnifico” con eventi culturali, artistici e gastronomici in collaborazione con le scuole superiori di Gallarate, per ricordare che l’Umanesimo è la vera grande rivoluzione culturale che ancora ha da raccontare molto a tutti noi e agli uomini futuri.

“Alla corte di Lorenzo il Magnifico”

FESTIVAL RINASCIMENTALE

Il Melo, 8-13 Maggio 2017

Una settimana di cultura, eventi, musica, gite, gastronomia…

in collaborazione con gli istituti superiori IS “G. Falcone”, l.T.E.-L.L. “Gadda-Rosselli”, I.S.S.M. “G. Puccini” di Gallarate e SCUOLAIMPRESA

Lunedì 8, ore 15.15, Sala Dragoni: LEZIONE MAGISTRALE “Le età della vita nel XV secolo”, a cura della prof.ssa Caterina Chiodini

Martedì 9, ore 14.00: VISITA GUIDATA alla casa/museo “Bagatti-Valsecchi” a Milano, scrigno del rinascimento (prenotazioni entro venerdì 21 aprile)

Mercoledì 10, ore 15.15, Sala Dragoni: CONCERTO di musica barocca degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Puccini” di Gallarate

Giovedì 11, ore 15.15, Sala Dragoni: LEZIONE MAGISTRALE “Bibbia e Arte nel Rinascimento”, a cura di Don Alberto dell’Orto

Venerdì 12, ore 15.30, Sala Dragoni: CINEFORUM, “Il mestiere delle armi”, regia di Ermanno Olmi

Sabato 13, ore 15.00, MeloPark: GRAN FIERA, con il Gruppo di Danze Popolari Internazionali dell’UDM, Scuola di Circo SBOCC di Cardano al Campo (laboratorio per bimbi e genitori su prenotazione, 0331 708224), Piccola Bottega di Incisione a cura di Andrea Pirro (iscrizioni allo 0331 708224), Concerto per Arpa e Voce, Gastronomia “Antichi Sapori” per gustosi assaggi da tempi lontani

Sabato 13, ore 18.00, MeloPark: SPETTACOLO “Balli suavi et amorosi”, musiche e danze rinascimentali con l’ensemble internazionale “LA ROSSIGNOL” di Cremona

Sabato 13, ore 20.00, Ristorante “Saperi e Sapori”: BANCHETTO RINASCIMENTALE a cura degli allievi e chef dell’I.S. “G. Falcone” di Gallarate (prenotazioni allo 0331 708224 entro venerdì 21 aprile)

Posted in NEWS

20Febbraio

Filosofarti 2017 - PANDORA NEL NUOVO MILLENNIO

Mostra a cura di Marco Predazzi e Benedetto Predazzi

Posted in NEWS

17Febbraio

FILOSOFARTI 2017

Posted in NEWS

05Gennaio

GENERACTION. UN PROMEMORIA PER LE GENERAZIONI

Mostra di Arte Postale in occasione dei Trent'anni dell'Università del Melo

Posted in NEWS

05Gennaio

JAZZ'APPEAL XVII STAGIONE

Concerti di Gennaio

Posted in NEWS

24Ottobre

JAZZ'APPEAL XVII stagione

Concerti di Novembre 2016

Posted in NEWS

14Ottobre

Poesia & Musica - PAROLE e CAPRIOLE il grande ritorno

rassegna di acrobazie, esperimenti, azzardi poetico musicali

Posted in NEWS

28Settembre

INAUGURAZIONE 30° A.A. UDM

1 ottobre, ore 16.00, Concerto della Big Band dei "CHICAGO STOMPERS", presso Museo MA*GA di Gallarate

INAUGURAZIONE 30° A.A. UDM

Sabato 1 ottobre, alle ore 16.00, presso il Museo MA*GA, grande festa di inaugurazione del 30° anno dell’Università del Melo, il centro culturale e università della terza età della cooperativa sociale Il Melo ONLUS, in via Magenta 3 a Gallarate. Protagonisti saranno i “CHICAGO STOMPERS”, big band di 10 elementi e una vocalist che, abbigliati in perfetto stile anni ’20, offriranno la migliore espressione della tradizione jazzistica in circolazione, garantendo una musica godibilissima sia per i jazzofili sia per i "non addetti": uno spettacolo di qualità, raffinatezza e divertimento.

Il cuore dell’evento sarà, poi, la presentazione del libro di Marco Predazzi, Direttore dell’Università del Melo, dedicato a questi primi trent’anni del centro culturale e l’omaggio ai docenti e allievi storici dell’Ateneo gallaratese, che da trent’anni partecipano, da una parte e dall’altra della “cattedra”, al successo di un’iniziativa culturale che permette a tutti di essere protagonisti e promotori del proprio Tempo: tra gli altri, Don Alberto Dell’Orto, le prof.sse Cristina Boracchi e Anna Balzarini. Infine, sarà il momento di festeggiare insieme con un ricco buffet.

Già da giovedì 1 settembre la segreteria di via Magenta 3 è a disposizione, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30, per accogliere i vecchi e i nuovi iscritti, per rispondere alle richieste di informazione e per fornire ogni dettaglio necessario a chi voglia avvicinarsi per la prima volta al piccolo grande mondo dell’Ateneo di Gallarate. Con una grande novità, l’accesso libero e gratuito alla programmazione fino a fine 2016, per festeggiare con la città questi primi trent’anni insieme.

Questa Storia, fatta di tante storie e aperta al Futuro, sarà inoltre la protagonista di un anno intero di festeggiamenti, fino a maggio 2017.

Tutte le informazioni approfondite sono disponibili presso la segreteria di via Magenta 3, a Gallarate, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30. Tel. 0331 708224, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito web www.melo.it – FB e Twitter

Posted in NEWS

23Agosto

UDM30 - AUGURI E MOLTE NOVITA'!!!

Riapre l'Università del Melo per il 30° anno accademico

UDM30 - AUGURI E MOLTE NOVITA'!!!

Giovedì 1 settembre riapre la segreteria dell'Università del Melo per informazioni e iscrizioni alle attività del 30° anno accademico!

La segreteria sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30

Per informazioni: 0331 708224 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Melo ONLUS è anche su FB e Twitter

 

Posted in NEWS

18Maggio

VIRGINIO MAZZUCCHELLI - NAIADE URBANA

Il fiume domestico

VIRGINIO MAZZUCCHELLI - NAIADE URBANA
                                                              

Venerdì 20 Maggio 2016, ore 18.30

Sala Planet, Università del Melo

via Magenta 3 a Gallarate (VA)

    

Inaugurazione della mostra

VIRGINIO MAZZUCCHELLI

NAIADE URBANA – Il fiume domestico

A cura di Marco Predazzi e Benedetto Predazzi

L’Università del Melo è lieta di dare il proprio contributo all’interno del circuito “off” delle iniziative che ruoteranno attorno agli eventi della XXV edizione del Premio Arti Visive Città di Gallarate, realizzando e ospitando presso la propria Galleria d’Arte una personale del pittore Virginio Mazzucchelli, il “pittore di Gallarate” per eccellenza, da anni personaggio della cultura cittadina, tra i primi collaboratori dell’Università del Melo.

La mostra vedrà esposte opere realizzate “en plein air” di scorci urbani che non sono più, vedute di una Gallarate che fu, e il cui spirito è, per l’occhio più attento, ancora leggibile nei segni urbani cittadini.

Dal 20 Maggio al 10 Giugno 2016, tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00, presso la Galleria d’Arte dell’Università del Melo.

Informazioni: 0331 708224 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posted in NEWS

08Febbraio

«Non posso: farò il giornalista». Vita e avventure di Matilde Serao

Reading giocoso in musica

Mercoledì 10 febbraio, ore 15.00, Sala Dragoni, Università del Melo

READING GIOCOSO IN MUSICA

«Non posso: farò il giornalista». Vita e avventure di Matilde Serao

Testo di Valeria Palumbo

Voci narranti e canto: Walter Colombo (musica dal vivo), Sonia Grandis, Valeria Palumbo e Paola Salvi

 

A tutt’oggi è l’unica giornalista italiana che abbia fondato due quotidiani. È stata vulcanica, imprevedibile, geniale, coraggiosa, pacifista e non si è allineata al fascismo. Matilde Serao non è soltanto una figura di riferimento per la stampa italiana, ma una intellettuale a tutto tondo e un’acuta mente politica. Denunciò prima degli altri il trasformismo, si batté per la gente di Napoli, seppe prendersi in giro fino all’ultimo. In una girandola di articoli, racconti e aneddoti, accompagnati da brani del romanzo quasi autobiografico Vita e avventure di Riccardo Johanna, il reading ricostruisce una vita che ha coinciso che un periodo fondamentale della nostra storia.

Posted in NEWS

[12  >>  

Contatti

IL MELO ONLUS
Società Cooperativa Sociale
P.IVA: 01564890125
C.F. 91002590122
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0331.776373
 0331.775112
 Via Magenta, 3 - 21013 Gallarate (VA)