HomeNews                           

RSA aperta

Scarica qui la CARTA DEI SERVIZI DELLA RSA APERTA

I DESTINATARI

- Persone affette da Alzheimer o Persone affette da altre forme di demenza con diagnosi accertata dalle Unità di Valutazione Alzheimer, o certificata dal medico specialista Neurologo/Geriatra operante in strutture accreditate, che si trovino in situazioni di fragilità della rete di supporto famigliare e sociale.

- Anziani ultra settantacinquenni non autosufficienti.

 

COME ACCEDERE AI SERVIZI

Il famigliare che voglia usufruire dei servizi messi a disposizione dalla RSA APERTA si recherà presso gli uffici ASL del Distretto Socio Sanitario di residenza per sottoporre la domanda ai competenti uffici. Il personale ASL provvederà alla Valutazione prevista dalla normativa regionale applicando la scala RSS e autorizzerà l’avvio ai servizi offerti dagli Enti Accreditati quando i risultati della valutazione rientrino nei parametri regionali.

Ottenuta l’autorizzazione, il famigliare potrà scegliere l’Ente Accreditato di suo gradimento, come da elenco fornito dagli uffici ASL. (per i Comuni del Distretto di Gallarate gli uffici sono  in corso Leonardo da Vinci 1;  è consigliabile prendere un appuntamento telefonico con gli incaricati del Distretto ASL il pomeriggio ai numeri 0331-709969 oppure 0331-709932)

 

I SERVIZI OFFERTI AL DOMICILIO

Il Melo Onlus è in grado di erogare i seguenti servizi a domicilio del Paziente:

·       Consulenza di specialista neurologo

·       Valutazione semplice o complessa

·       Addestramento ai famigliari da parte di personale Infermieristico

·       Addestramento ai famigliari da parte di Fisioterapisti

·       Igiene personale e bagno assistito

·       Interventi infermieristici programmabili

·       Interventi riabilitativi di mantenimento

·       Consulenza per l’adattamento della casa, abolizione barriere architettoniche e reperimento ausili

·       Sollievo al domicilio attraverso l’invio di assistente personale (A.S.A. e O.S.S.)

 

I SERVIZI OFFERTI PRESSO SPAZI INTERNI AL MELO ONLUS in via Magenta 3

Ad integrazione delle prestazioni domiciliari in caso di valutazione del bisogno è possibile offrire accoglienza temporanea in regime semiresidenziale.

Gli orari per i servizi organizzati presso la struttura IL MELO saranno oggetto di accordi con il famigliare.  Per quanto riguarda l’accoglienza semiresidenziale, il servizio viene effettuato dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e comprende la somministrazione del pranzo. Durante la giornata verranno effettuate attività di stimolazione sensoriale, attivati laboratori di riabilitazione cognitiva e attività di ricreazione ed intrattenimento, psicomotricità, terapia occupazionale. Per i cittadini gallaratesi è possibile richiedere l’effettuazione del trasporti con mezzi del MELO.

 

SERVIZIO DI SEMIRESIDENZIALITÀ

Alle persone anziane che vengono accolte in regime di semiresidenzialità sono garantite l’assistenza igienico-assistenziale di base, la fornitura di un pasto completo e la somministrazione delle terapie farmacologiche indicate dal Medico Generalista in un ambiente protetto, sicuro e stimolante costantemente vigilato da personale qualificato: è inoltre garantito l’intervento sanitario a regime di urgenza in caso di malessere improvviso.

Viene inoltre offerta la possibilità di partecipare ad attività di gruppo appositamente progettate per stimolare la socialità e rafforzare le abilità cognitive residue: vengono attivati anche laboratori occupazionali in ambito creativo, espressivo, musicale e sensoriale per stimolare le capacità manuali e la coordinazione psico-motoria attraverso percorsi personalizzati. Viene attivato un rapporto di supporto relazionale nei confronti dei Familiari e/o dei Care Givers finalizzato all’apprendimento di corretti approcci relazionali per poter attivare autonomamente anche a domicilio gesti di accudimento assistenziale con esiti il più possibile adeguati.

 

IL MELO ONLUS Soc. Coop. Sociale
Via Magenta 3, 21013 Gallarate (VA)
tel. 0331.776.083 - fax 0331.775.112
(festivi e notti: tel. 0331.775.129)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  www.melo.it

Contatti

IL MELO ONLUS
Società Cooperativa Sociale
P.IVA: 01564890125
C.F. 91002590122
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0331.776373
 0331.775112
 Via Magenta, 3 - 21013 Gallarate (VA)