L’OFFERTA RESIDENZIALE “CAMPUS”
La residenza è collocata all’interno della Struttura Polifunzionale IL MELO e è situata presso gli Alloggi Protetti per Anziani al piano terra , destinati ad accogliere anziani con sufficiente grado di autonomia, strutturati come moderni monolocali, con zona notte e piccola zona giorno con angolo cottura, ingresso e servizio igienico indipendente. Collocati al piano terreno della struttura polifunzionale, sono direttamente collegati al C.D.I. e alla RSA con un accesso riparato e un ulteriore accesso esterno sul giardino. Ogni alloggio è dotato di impianto di chiamata di emergenza, televisione e linea telefonica interna, collegata al centralino generale. Queste soluzioni residenziali, che vengono fornite completamente arredate, garantiscono all’Ospite la massima privacy e nel contempo altrettanta sicurezza e protezione. L’offerta residenziale si articola in funzione delle differenti esigenze personali di ogni Residente, mettendo globalmente a disposizione 6 posti letto in camere singole o doppie, con cucina e confortevole zona giorno in comune tra i residenti.
GLI SPAZI INTERNI COMUNI
L’articolazione degli spazi e le loro caratterizzazione risponde a tre esigenze fondamentali: orientare, animare e personalizzare la fruizione ambientale, stimolando in ciascuno la ricerca dello spazio ritenuto più idoneo alla propria identità o alle proprie inclinazioni relazionali. I Residenti del CAMPUS possono usufruire dei servizi comuni alla struttura: sale polifunzionali, laboratori/atelier e palestre. La Struttura polifunzionale dispone al piano terra di un’ampia zona-bar e di un locale parrucchiere, arredato come un moderno negozio di estetica. Al piano secondo troviamo invece un grande giardino d’inverno, attrezzato con verde ornamentale e arredo da esterno per la libera fruizione di Anziani e Familiari arricchito dalla presenza di una fontana e di un piccolo laghetto che ricreano all’interno un habitat il più vicino possibile a quello esterno. Sullo stesso piano troviamo la “Sala Vetrate”, un’ampia zona attrezzata con palco, destinata alle cerimonie religiose, alle feste comunitarie e ad attività di convegno.
DESTINATARI:
Il MELO CAMPUS è una struttura di Residenzialità leggera/assistita autorizzata e contrattualizzata per sei posti letto destinati ad anziani con limitazioni parziali delle autonomie che abbiano compiuto di norma sessantacinque anni di età, residenti in Regione Lombardia, con bisogni personali correlati principalmente alla sicurezza e alla fruizione di servizi di tipo “alberghiero”, alla necessità di monitoraggio e supervisione per la gestione del quotidiano, all’opportunità di socializzazione, integrazione sociale e sostegno alle autonomie residue, in condizioni di fragilità ed isolamento sociale a bassa e media intensità di presa in carico sul piano sociosanitario e assistenziale, in base alla valutazione multidimensionale del bisogno, anche con patologie croniche stabilizzate.