HomeNews                           

Dipartimento Alzheimer

IL DIPARTIMENTO ALZHEIMER

Anche nel caso del Dipartimento Alzheimer si è optato per un sistema residenziale articolato in funzione delle diverse fasi di evoluzione della malattia. Mette globalmente a disposizione 58 posti per ricoveri definitivi e per ricoveri di sollievo.

 

NUCLEI GIALLO/VERDE

Situata al piano secondo dell’edificio, questa soluzione residenziale è destinata a Pazienti affetti da Demenze Senili o Morbo di Alzheimer caratterizzati da gravi disturbi comportamentali, esigenze di “wandering” o necessità assistenziali particolarmente onerose. I due nuclei residenziali, che dispongono di camere singole, doppie e triple con servizio autonomo, si affacciano su 3 sale baricentriche con funzioni di pranzo, soggiorno e terapia occupazionale. Tutte le camere sono completamente arredate secondo criteri ergonomici e di sicurezza, e sono normalmente dotate di televisione. Il Reparto è in comunicazione diretta con l’ampio Giardino d’Inverno Alzheimer, per consentire ai Residenti una fruizione spontanea o guidata di un ampio spazio strutturato per il cammino e per attività occupazionali di piccolo gruppo.

 

NUCLEO BIANCO

Collocato al primo piano della struttura, il Nucleo Bianco rappresenta la soluzione residenziale ritenuta maggiormente idonea per fasi iniziali della malattia di Alzheimer o forme di Demenza medio-lieve: date le ridotte dimensioni garantisce una maggior attenzione e sicurezza, proponendo un clima familiare particolarmente adatto anche a Residenti che possano giovare di un grado di protezione affettiva più elevato.

I posti letto sono distribuiti in camere doppie e triple con servizio autonomo: la zona notte converge verso un’area luminosa destinata al pranzo, al soggiorno ed alla terapia occupazionale.

Tutte le camere sono completamente arredate e dotate di TV e di impianto di chiamata di emergenza.

 

NUCLEO PROTETTO

Al piano terreno della struttura sono stati enucleati 10 posti letto destinati a persone anziane con gravi deficit sensoriali o in fase terminale di malattia piuttosto che in stato vegetativo persistente.

A tutti gli Ospiti di questo nucleo è fornita una speciale assistenza sanitaria e relazionale, con interventi quotidiani specialistici in ambito psico-motorio e sensoriale.

 

GIARDINO D’INVERNO ALZHEIMER

Il “Giardino d’Inverno Alzheimer” è uno spazio interamente dedicato alle esigenze motorie, esplorative e relazionali di questa particolare categoria di Ospiti. Lo spazio-laboratorio del Giardino d’Inverno presenta ambientazioni a diversa caratterizzazione logistica e fruitiva (la soffitta dei ricordi, la casa nel bosco, l’aia agricola, la piazza, il mercato, la serra, il gazebo...), luoghi e percorsi accomunati da una totale libertà di fruizione e manipolazione diretta all’interno di una cornice scenografica ricca di riferimenti realistici ed arredi “verdi”: in apposite logge vetrate sono stati introdotti nell’ambiente gli animali della pet-activity (conigli ed animali da cortile).

La duplice possibilità fruitiva del “Giardino”, per attività animative guidate o per il libero wandering dei residenti è stata progettata per arricchire il più possibile il presente quotidiano della persona con problemi di demenza di contenuti il più possibile vitali e stimolanti, attraversando percorsi attivanti la libertà e la fantasia e ambientazioni più suggestive per la memoria e i vissuti interiori.

Il Giardino d’Inverno Alzheimer è un laboratorio dei sensi ed uno spazio aperto offerto alle libertà esplorative e manipolative delle persone dementi: è un ambiente da percorrere in sicurezza e libertà, una realtà liberata da proibizioni e messaggi difficili da codificare, un luogo dell’accoglienza e della memoria, con licenza di toccare, manipolare interpretare ogni cosa in sintonia con il proprio presente interiore.

 

MODALITA’ DI ACCESSO: LA DOMANDA DI RICOVERO

Gli utenti e i loro famigliari possono presentare la domanda di ricovero sia recandosi presso gli uffici, che compilando la modulistica scaricabile direttamente dal sito e inviandola via mail, fax o consegnandola alla segreteria/responsabile URP:

·       Gli Uffici per richiesta di informazioni sono aperti al pubblico dal Lunedì al Venerdì con orario continuato dalle 8.15 alle 18.30.

·      E’ possibile programmare una visita preliminare di conoscenza della Struttura e visionare l’ambiente e l’unità abitativa solo su appuntamento dopo aver presentato la domanda di ricovero: il Responsabile URP o una delle Figure di Riferimento delle equipes si renderanno disponibili per una visita guidata del reparto.

·       Al momento della richiesta di informazioni vengono fornite la Carta dei Servizi e un depliant illustrativo dei servizi del Centro “Il Melo è…”

·       Al momento della domanda di ricovero vengono consegnati da compilare i seguenti moduli:

        - domanda di ricovero sottoscritta dal diretto interessato o dall’Amministratore di Sostegno/Tutore

        - certificato anamnestico per l’accertamento delle condizioni psico-fisiche del Paziente

            - dichiarazione per la tutela della privacy

·       I documenti richiesti in fotocopia per la presentazione della domanda di ammissione sono i seguenti:

        - Tessera Sanitaria

        - Tesserini per Esenzione Ticket (reddito, patologia, invalidità, ecc.)

        - Istanza di riconoscimento di Invalidità civile

        - Codice Fiscale

        - Carta di Identità

        - Foto Tessera

Contatti

IL MELO ONLUS
Società Cooperativa Sociale
P.IVA: 01564890125
C.F. 91002590122
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0331.776373
 0331.775112
 Via Magenta, 3 - 21013 Gallarate (VA)