HomeNews                           

Dipartimento RSA

L’OFFERTA RESIDENZIALE

La diversificazione dell’utenza in base ai livelli personali di autosufficienza, calibrata anche sulle differenti necessità personali e familiari di assistenza, è stata oggetto di particolare attenzione nella progettazione degli spazi residenziali, realizzati in modo differenziato così da coniugare una grande autonomia e privacy individuale con un’offerta altrettanto consistente di sicurezza, socialità e servizi, sia per l’anziano sano che per il disabile.

Il primo livello dell’offerta semi-residenziale è senz’altro rappresentato dal Centro Diurno Integrato attivato presso la Struttura Polifunzionale: collocato a ponte tra la realtà familiare ed il ricovero in Istituto, permette ad anziani anche non autosufficienti o affetti da demenza di avere per tutta la giornata un’adeguata assistenza, senza interrompere quei legami affettivi e sociali che rappresentano l’aspetto più importante della vita relazionale.

La struttura residenziale vera e propria è distribuita in due Dipartimenti, dotati complessivamente di 146 posti-letto articolati secondo le diverse esigenze logistiche dei Residenti, con una graduazione che va dal mini-alloggio autonomo per anziani autosufficienti al bilocale della struttura protetta, fino agli spazi a protezione speciale del nucleo protetto al piano terreno e dei nuclei Alzheimer, integrati ed arricchiti da un grande giardino d’inverno, laboratori ed atelier occupazionali, sale bar, video e teatro, ambulatori e palestre.

Gli spazi esterni sono parte integrante dell’offerta residenziale: un ampio giardino privato piantumato a verde ed attrezzato con panchine e percorsi protetti, è a disposizione dei residenti sia per la fruizione spontanea che per feste organizzate all’aperto. E’ stato realizzato anche un piccolo serraglio dove vengono allevati piccoli animali da cortile, affiancato da appezzamenti di terreno coltivato ad orto e giardino: questa zona è disponibile per svolgere attività di terapia occupazionale sotto la guida degli Animatori, o più semplicemente per poter osservare da vicino la scansione del ciclo vitale e stagionale. Sempre all’aperto è collocata un’ampia piazza attrezzata a verde e con panchine, direttamente collegata al laghetto del parco giochi interattivo, all’interno del quale si svolgono anche spettacoli e manifestazioni sia per i Residenti che per la popolazione esterna.

 

IL DIPARTIMENTO R.S.A.

L’offerta residenziale proposta dal dipartimento RSA si articola in funzione delle differenti esigenze personali o legate al livello di autonomia di ogni Residente, mettendo globalmente a disposizione 62 posti letto per Non Autosufficienti per ricoveri definitivi e 2 per ricoveri di sollievo.

 

NUCLEI RESIDENZIALI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

I 4 nuclei residenziali per non autosufficienti, che comprendono anche alcuni posti letto destinati a ricoveri di sollievo, si articolano tra il piano terreno ed il primo piano della Struttura: offrono soluzioni residenziali diversificate, prevalentemente in bi-locali per due persone con angolo cottura, servizio autonomo e divisione giorno/notte; sono inoltre disponibili alcune camere triple attrezzate. Tutte le camere sono dotate di un sistema di chiamate di emergenza: gli alloggi situati al piano primo sono inoltre dotati di impianto di comunicazione interna, che consente all’Anziano, parlando ad alta voce dal proprio letto, di comunicare in tempo reale all’Operatore il motivo della chiamata e di essere rassicurato immediatamente, ancor prima di ottenere l’intervento richiesto.

Ogni soluzione residenziale è fornita all’Ospite completa di arredo, che è stato progettato al fine di dare massimo spazio alla sicurezza e all’offerta tecnologica evitando un look speciale o fortemente sanitarizzato e mascherando accuratamente ogni riferimento a deleteri modelli ospedalieri a favore di un aspetto domestico ed accogliente.

 

GLI SPAZI INTERNI COMUNI

L’articolazione degli spazi e le loro caratterizzazione risponde a tre esigenze fondamentali: orientare, animare e personalizzare la fruizione ambientale, stimolando in ciascuno la ricerca dello spazio ritenuto più idoneo alla propria identità o alle proprie inclinazioni relazionali. Oltre alle sale polifunzionali, ai laboratori/atelier ed alle palestre collocate nei due piani del Dipartimento, la Struttura dispone al piano terra di un’ampia zona-bar e di un locale parrucchiere, arredato come un moderno negozio di estetica. Al piano secondo troviamo invece un grande giardino d’inverno, attrezzato con verde ornamentale e arredo da esterno per la libera fruizione di Anziani e Familiari e per i “cammini assistiti” coi Terapisti, arricchito dalla presenza di una fontana e di un piccolo laghetto che ricreano all’interno un habitat il più vicino possibile a quello esterno. Sullo stesso piano troviamo la “Sala Vetrate”, un’ampia zona attrezzata con palco, destinata alle cerimonie religiose, alle feste comunitarie e ad attività di convegno.

 

MODALITA’ DI ACCESSO: LA DOMANDA DI RICOVERO

Gli utenti e i loro famigliari possono presentare la domanda di ricovero sia recandosi presso gli uffici, che compilando la modulistica scaricabile direttamente dal sito e inviandola via mail, fax o consegnandola alla segreteria/responsabile URP:

·       Gli Uffici per richiesta di informazioni sono aperti al pubblico dal Lunedì al Venerdì con orario continuato dalle 8.15 alle 18.30.

·       E’ possibile programmare una visita preliminare di conoscenza della Struttura e visionare l’ambiente e l’unità abitativa solo su appuntamento dopo aver presentato la domanda di ricovero: il Responsabile URP o una delle Figure di Riferimento delle equipes si renderanno disponibili per una visita guidata del reparto.

·       Al momento della richiesta di informazioni vengono fornite la Carta dei Servizi e un depliant illustrativo dei servizi del Centro “Il Melo è…”

·       Al momento della domanda di ricovero vengono consegnati da compilare i seguenti moduli:

        - domanda di ricovero sottoscritta dal diretto interessato o dall’Amministratore di Sostegno/Tutore

        - certificato anamnestico per l’accertamento delle condizioni psico-fisiche del Paziente

            - dichiarazione per la tutela della privacy

·       I documenti richiesti in fotocopia per la presentazione della domanda di ammissione sono i seguenti:

        - Tessera Sanitaria

        - Tesserini per Esenzione Ticket (reddito, patologia, invalidità, ecc.)

        - Istanza di riconoscimento di Invalidità civile

        - Codice Fiscale

        - Carta di Identità

        - Foto Tessera

Contatti

IL MELO ONLUS
Società Cooperativa Sociale
P.IVA: 01564890125
C.F. 91002590122
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0331.776373
 0331.775112
 Via Magenta, 3 - 21013 Gallarate (VA)